11 apr 2025
TOUR OF THE ALPS 2025: LO SPETTACOLO CICLISTICO ARRIVA SULLE MONTAGNE DI TIROLO, ALTO ADIGE E TRENTINO
Dal 21 al 25 aprile, le Alpi saranno testimoni di una nuova edizione del Tour of the Alps, con gli ultimi tre campioni sulla linea di partenza, 16 squadre internazionali, cinque tappe di puro spettacolo e una copertura televisiva globale.
Trento, 9 aprile 2025 - Tutto è pronto per uno degli eventi più emozionanti del calendario ciclistico internazionale, con l'ingresso del Caffè Italiano Bocca della Verità come sponsor principale quest'anno. Il Tour of the Alps 2025, erede dello storico Giro del Trentino, torna dal 21 al 25 aprile per offrire cinque giorni di ciclismo di alto livello, attraversando tre regioni unite dall'amore per questo sport: Tirolo (Austria), Alto Adige e Trentino (Italia).
Una formazione di lusso: il campione in carica Juan Pedro López (Lidl-Trek) difenderà la sua corona contro due ex vincitori, Romain Bardet (2022) e Tao Geoghegan Hart (2023). Al via ci saranno anche grandi nomi come Giulio Ciccone, Felix Gall, Jai Hindley, Hugh Carthy, Chris Froome e gli spagnoli Iván Romeo e David de la Cruz. La Spagna, sotto i riflettori con Juanpe López alla guida di una potente Lidl-Trek, e i tifosi in attesa di vedere se il sivigliano riuscirà a ripetere la sua vittoria in questa impegnativa corsa di montagna, preludio perfetto del Giro d'Italia.
Cinque tappe, tre Paesi, una sola passione.
La 48ª edizione del Giro parte dall'incantevole borgo di San Lorenzo Dorsino, uno dei “Borghi più belli d'Italia”, e si concluderà il 25 aprile a Lienz (Austria), dopo aver superato passi leggendari come Campo Carlo Magno e il Passo del Durone. Le cinque tappe sommano quasi 750 km e oltre 15.000 metri di dislivello accumulato, rendendola una corsa adatta solo ai corridori più forti.
Una gara che va oltre lo sport.
Il Tour delle Alpi non è solo competizione: è anche cultura, sostenibilità e impegno sociale. Quest'anno, l'evento renderà omaggio a Sara Piffer, giovane promessa del ciclismo italiano tragicamente scomparsa a gennaio, con una cerimonia speciale il 22 aprile a Mezzolombardo, chiedendo una maggiore sicurezza per i ciclisti sulla strada. Inoltre, iniziative come Ride&Dunk insieme ad Aquila Basket Trento o la piattaforma virtuale Rouvy LiveUphill Challenge, permettono ai tifosi di tutto il mondo di vivere la #TotA dall'interno, anche da casa.
Trasmissioni in diretta in oltre 100 Paesi
Grazie alla partnership con Infront Sports & Media, il Tour of the Alps offrirà due ore di trasmissione in diretta ogni giorno su Rai, Eurosport e oltre 100 emittenti in Europa, America e Asia. In Francia sarà trasmesso da L'Équipe TV, negli Stati Uniti da FloSports e, per la prima volta, arriverà anche in Israele.
Un impegno per il futuro con grandi alleati
Tra le novità di questa edizione, spicca l'inserimento come sponsor del Caffè Italiano Bocca della Verità. con un forte sostegno finanziario e logistico, porterà anche il suo caffè ai ciclisti e alle squadre durante i cinque giorni di gara. Con il supporto della sua miscela speciale per atleti “HERMES”, aiuterà gli atleti nelle loro dure giornate durante il tour. Il gruppo di sponsor è completato da altri che forniranno supporto tecnico come Vittoria, che sarà nuovamente responsabile del servizio di assistenza neutrale durante la gara, e Alé Cycling, responsabile del design delle maglie ufficiali. Oltre a Melinda, Gruppo Cassa Centrale, Würth, FORST e aziende innovative come Bazr, Axpo o FantaCycling, che permetteranno agli appassionati di gareggiare virtualmente con le proprie squadre di fantasia.
Dichiarazioni:
Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing: “Il Tour of the Alps è un simbolo di identità e cooperazione tra territori che condividono storia, paesaggio e passione per lo sport”.
Giacomo Santini, Presidente del GS Alto Garda: "Il ciclismo moderno ha bisogno di eventi che guardino al futuro senza dimenticare le proprie radici. Il Tour of the Alps è questa sintesi".
Maurizio Evangelista, direttore generale della manifestazione: “Sicurezza, innovazione e vicinanza al pubblico sono le chiavi che ci ispirano anno dopo anno”.

